Chiusura dei sondaggi e considerazioni finali

E’ arrivata l’ora dell’esame ed è tempo delle considerazioni finali.

Prima di tutto vorrei commentare brevemente i risultati dei due sondaggi che ho lanciato pochissimo dopo la nascita blog. 

Riguardo al quotidiano online la stragrande maggioranza dei compagni di corso (il 73% per un totale di 16 voti) ha dichiarato (confermando quanto già emerso durante le lezioni) di avere come riferimento La Repubblica. Distantissimi Il Corriere della Sera, La Stampa e gli Altri (tutti fermi al 9%, corrispondente a 2 preferenze). Addirittura zero voti per Il Sole 24 Ore. Personalmente ho votato per corriere.it perchè lo trovo molto chiaro e dotato di una buona usabilità; e anche perchè, leggendo regolarmente la versione cartacea della Repubblica, riesco così ad avere una minima pluralità d’informazione.

Passando invece al sito d’informazione sportiva una larga maggiornza (70% con 7 voti) preferise gazzetta.it. La restante minoranza (30%, 3 preferenze) ha votato per gli Altri (probabilmente goal.com o calciomercato.com, sbaglio?). Zero preferenze, invece, per le versioni online del Corriere dello Sport e di Tuttosport e per sportmediaset.it. Proprio quest’ultimo mi sembra il dato più rilevante, poichè ritengo che il sito sportivo di mediaset sia fatto molto bene e, dopo la nuova versione di gazzetta.it (per cui ho comunque votato), quasi quasi lo preferisco ad essa.

Detto ciò, il lavoro in preparzione dell’esame (che, come gentilmente hanno comunicato alcuni compagni, si svolgerà in aula K2) è concluso. E’ stato un percorso decisamente formativostimolante, ma anche piuttosto impegnativo. L’aspetto più difficile è stato costruire ed aggiornare il blog contemporaneamente allo studio in preparazione agli esami di diversi altri corsi. Ho dato il massimo che potevo, e spero di aver fatto un buon lavoro, utile in qualche modo ai miei compagni.

Per il momento saluto tutti! Non so se tornerò a scrivere perchè di mia iniziativa non avrei mai aperto un blog… ma, dopo questi tre mesi intensi, potrei accorgermi di essermi talmente affezzionato al mio BoBlog da sentirne la mancanza!

Chiusura dei sondaggi e considerazioni finaliultima modifica: 2009-07-01T22:55:41+02:00da robertopasquini
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Chiusura dei sondaggi e considerazioni finali

  1. Ti sei talmente “affeZZionato” al tuo blog che hai voluto ribadire il concetto con una doppia Z… 😀

    Naturalmente scherzo, quando si lavora ad un post qualche errorino scappa sempre, visto che i tempi della rete sono ristretti e non sempre c’è modo di rileggere attentamente prima di pubblicare. Sicuramente un lavoro impegnativo, preparare un post ben strutturato richiede un sacco di tempo… non pensavo proprio!

    Dormiamoci su… a domattina!

Lascia un commento